Messa di trigesima per fra Gianmaria
Messa sant’Andrea del 6 febbraio 2023 ore 18,00

Fra Gianmaria nasce nel 1933 in una famiglia numerosa, praticante e devota che abitava nella regione Vela allora meglio nota come “i palassion”. Il termine faceva riferimento agli edifici di tre o quattro piani che avevano sostituito i piccoli edifici degli insediamenti precedenti. La famiglia Pezzana abitava in un “palazzo” che aveva due scale di accesso e ospitava circa 30 famiglie.

Quasi tutte le famiglie del rione, anche i non credenti e i non praticanti, frequentavano la Parrocchia di S: Andrea, retta dal 1913 dai Frati Minori OFM, per la somministrazione dei vari sacramenti, a partire dal battesimo sino al funerale, anche perché la stessa costituiva un’attrattiva in quanto dotata di strutture ricreative per le varie età..

Si deve evidenziare infatti, che i Frati, nonostante fosse in corso la Prima guerra mondiale, avevano proceduto, non solo alla costruzione di un nuovo Convento capace di ospitare la nuova comunità, ma anche a ristrutturare edifici esistenti per poter accogliere le varie associazioni dei ragazzi, delle ragazze, degli uomini e delle donne. Nel 1925 fu anche inaugurato il Salone-Teatro, dotato di 250 posti a sedere e pure utilizzato per feste e ritrovi della Comunità Parrocchiale. Al termine della Seconda guerra mondiale, nel 1948 il Salone-Teatro fu ridenominato Cinema Araldo e i Frati, con una lungimiranza notevole, iniziarono, con proprie risorse, a proiettare le pellicole cinematografiche, che allora erano un’assoluta novità.

In questo contesto francescano anche il giovane Pezzana seguì il cammino che, almeno in parte (sino alla sua chiamata), era comune anche agli altri suoi coetanei. Fu battezzato da Padre Pio Pontiroli, Parroco dal 1933 al 1959. Alcuni anni più tardi incontrò Fra Gioacchino, che era stato mandato dai Superiori dell’Ordine come sacrestano e incaricato del servizio liturgico all’altare, con il quale si stabilì un’amicizia profonda che durerà tutta la vita.

Fra Gianmaria diventa dapprima Chierichetto nel Gruppo Chierichetti poi, con il passare degli anni, “ex Chierichetto”; due gruppi, entrambi guidati da Fra Gioacchino. Nel gruppo degli “EX” rimarrà attivo per sempre, sia direttamente, con la sua presenza in occasione dei vari incontri, sia indirettamente quando si troverà fuori sede (prima in Bolivia e poi a Roma) attraverso i suoi costanti contatti epistolari con Fra Gioachino.

Premessa questa breve introduzione, che descrive Fra Gianmaria come nato e cresciuto in uno specifico ambiente territoriale e sociale, si dà ora lettura di una parte della biografia ufficiale, redatta dal Segretario provinciale dell’ordine.

0 Condivisioni