PARROCCHIA SANT'ANDREA NOVARA
Carità, Fede, Speranza
La vita della fraternità OFS di S. Andrea di Novara è sempre stata strettamente legata a quella della parrocchia. Le prime notizie della presenza di una Fraternità del Terz’Ordine (così come si denominava allora) risalgono al 1887 quando la parrocchia era retta da un sacerdote secolare e quindi molto prima dell’arrivo dei Frati Minori nel 1913.
Dagli anni ’60 fino all’inizio degli anni ’90 la fraternità ha vissuto il suo periodo di maggior vivacità con una cinquantina di sorelle attive nella vita fraterna: era grande l’impegno nelle attività parrocchiali, nel sostegno alle missioni dei frati minori e nell’organizzazione di pellegrinaggi e di incontri di formazione e ritiri aperti anche a numerosi parrocchiani-simpatizzanti e in collaborazione con altre fraternità del novarese. Negli anni ’90 iniziò il calo delle vocazioni e il conseguente invecchiamento della fraternità con una marcata diminuzione del numero dei francescani attivi ma, alla chiusura del convento dei frati nel 2005, la fraternità mantenne viva la presenza francescana in parrocchia iniziando una proficua collaborazione con il parroco, nominato nuovo assistente spirituale.
Da sempre impegnata nell’opera di unificazione anche attraverso l’impegno a livello regionale di alcune sorelle, la fraternità operava già negli anni ’90 in collaborazione con la fraternità cappuccina di San Nazzaro di Novara. Nel 2011 la fraternità si è impegnata ad accompagnare un gruppo di persone che frequentavano da alcuni anni un corso di spiritualità francescana tenuto dai frati minori del Monte Mesma e questo percorso ha portato a nuove professioni dopo quelle di fine anni ’90.
Il numero dei francescani secolari attivi è diminuito ma la fraternità tiene sempre vivo lo spirito francescano in parrocchia, organizza iniziative missionarie, collabora con le altre fraternità novaresi e mantiene i contatti con alcune fraternità anziane della zona con uno spirito di apertura verso l’esterno.
La sfida è quella di riuscire a coinvolgere le sorelle anziane in modo che possano donare il loro apporto con l’esempio di una vita vissuta sulle orme di Francesco e allo stesso tempo prevedere attività per i giovani che si affacciano alla vita di fraternità e spesso sono frenati dall’idea di assumere un impegno “per la vita” e preferiscono restare simpatizzanti condividendo comunque in toto l’impegno dei francescani secolari.
Elena Zabattini
Articolo preso da:
http://www.ofs.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1147:fraternita-ofs-s-andrea-novara&catid=2&Itemid=196&jjj=1538408512153